Il conto alla rovescia è iniziato per gli atleti della SMaL e per la ASD Insport di Romans di Isonzo. Anche quest’anno come gli otto precedenti hanno ricevuto l’atteso invito da parte della grande kermesse della ginnastica europea: Eurogym 2018. Una manifestazione biennale non competitiva che ha la finalità di valorizzare il meglio di questa disciplina e favorire gli scambi culturali tra i giovani.

Per questa edizione la destinazione è il Belgio, a Liège, una graziosa cittadina di duecentomila abitanti, vocata allo sport – da qui partono e arrivano molti dei Tour de France – che si è organizzata per ospitare cinquemila giovani ginnasti, dai dodici ai diciotto anni, da venti Paesi europei.
Quest’anno il tema è “Let’s dream together” e per far sognare le arene gremite da molte migliaia di spettatori il nostro gruppo di Lestizza e Romans di Isonzo – composto da 38 ginnasti, unici della regione- ha scelto la poesia del cividalese Vittorio Podrecca con il suo teatro di marionette in legno noto in tutto il mondo.
In vetrina non ci sarà quindi solo la ginnastica ma anche il Friuli come avvenuto nelle edizioni precedenti: quella mondiale del 2003 a Lisbona e quella francese del 2008 con “Bilfs e Aganes”; quella di Coimbra del 2012 con “Il Friuli”, fino al grande successo delle ultime due “Frecce tricolori” in Svezia e Repubblica Ceca.
La rassegna si terrà dal 15 al 19 Luglio in Belgio, dunque, ma per chi volesse farsi rapire da questa nuova coreografia “Le bambole di Podrecca” non servirà fare tanta strada: il giorno 9 Luglio nella palestra di Lestizza e l’11 luglio nella palestra di Romans di Isonzo alle ore 20.30 i giovani atleti la presenteranno in anteprima, poco prima di partire per la splendida Liège.